Risparmio energetico. Nel rogito obbligo di certificato


Suscita già parecchie discussioni la nuova norma che impone di inserire nei contratti di compravendita di edifici una apposita clausola con la quale l’acquirente dà «atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici». La disposizione è contenuta nel decreto legislativo, di imminente entrata in vigore, attuativo della direttiva 2009/28/CE, in tema di promozione dell’uso di energia derivante da fonti rinnovabili, firmato ieri dal presidente della Repubblica.
leggi il resto dell’articolo su:
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2011-03-07/risparmio-energetico-rogito-obbligo-214048.shtml?uuid=AaPciIED

3 Comments to “Risparmio energetico. Nel rogito obbligo di certificato”

  1. Ho grosse perplessità a riguardo.
    Innanzi tutto, mi pare che sia sufficiente che l’immobile sia dotato della certificazione energetica perché l’atto notarile sia valido e non ha nessuna importanza l’indicazione della classe energetica riportata nel certificato (fosse anche la “G” per esempio).
    Bisognerebbe piuttosto chiedersi quali sono gli interessi generali che sono tutelati da una compravendita di un immobile in classe energetica G, quali vantaggi avrebbe la collettività dalla certificazione (presa d’atto) di immobili in classe energetica bassa?
    Poi bisognerebbe altresì domandarsi quali garanzie potrebbero aversi dall’operato del soggetto Certificatore Energetico, che potrebbe attribuire la classe sbagliata all’immobile deprezzandolo o comunque sotto-classificandolo?

  2. Dalla mia esperienza personale posso dire che il certificato energetico è totalmente inutile! il tecnico è venuto.. 15 minuti ha dato un’occhiata in giro e se è andato.. 400 euro per pdf pre stampato ed è finita li. inutile!

  3. Enrico Rossi :
    Dalla mia esperienza personale posso dire che il certificato energetico è totalmente inutile! il tecnico è venuto.. 15 minuti ha dato un’occhiata in giro e se è andato.. 400 euro per pdf pre stampato ed è finita li. inutile!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: